English version Visitatore numero del sito della PROLOCO & Cittadini di MARCELLINA ! Versione italiana

 
   

Statuto CAPO 3° : ORGANI

Art.9) - gli organi della proloco sono :
a) l'assemblea generale dei soci;
b) il consiglio;
c) il Presidente;
d) Il collegio dei revisori dei conti ;

Art.10) - L'assemblea è composta da tutti i soci in regola con le quote sociali.

Art.11) - L'assemblea si riunisce ordinariamente due volte all'anno : entro il 30 ottobre per l'esame preventivo ed entro il 31 marzo per l'esame consuntivo. Straordinariamente quando deliberi a maggioranza assoluta il consiglio o lo richieda almeno un terzo dei soci.

Art.12) - Le convocazioni dell'assemblea avvengono almeno otto giorni prima mediante affissione di manifesti pubblici all'esterno della sede sociale o all'albo del comune  o , qualora possibile , mediante avviso a domicilio dei soci.
Comunicazione almeno 10 giorni prima deve essere data all'EPT che potrà inviare un proprio rappresentante ad assistere alla seduta.Quando trattasi di assemblea che prevede elezioni delle cariche sociali, allegato all'avviso di convocazione dell'EPT dovrà essere trasmesso l'elenco dei soci con diritto di voto.
Nell'avviso di convocazione deve essere indicato:
1) il giorno, il luogo, l'ora della prima e della seconda convocazione che dovrà tenersi almeno un'ora dopo la prima convocazione;
2) l'ordine del giorno.

Art.13) - Le adunanze dell'assemblea sono valide con l'intervento in proprio o per delega di almeno due terzi dei soci in prima convocazione ed in seconda con la partecipazione minima di un terzo dei soci. Ogni socio ha diritto ad un voto e non può ricevere più di due deleghe. La delega dovrà essere fatta per iscritto, firmata dal delegante ed essere accompagnata dalla tessera del delegante stesso. L'assemblea delibera a maggioranza dei rappresentanti. Le modifiche dello statuto devono essere votate da almeno due terzi dei soci e sottoposte alla ratifica dell'EPT.

Art.14) - Spetta all'assemblea  :
a)eleggere ogni tre anni i membri del consiglio ed i revisori dei conti, con piena autonomia democratica e completa libertà di scelta;
b) discutere ed approvare i programmi di azione elaborati dal consiglio;
c) discutere ed approvare i bilanci preventivi e conti consuntivi;
d) deliberare le modifiche allo statuto.

Art.15) - Il consiglio, composto da 10 membri , è eletto , con votazione a scrutinio segreto , dall'assemblea. Di esso fanno parte, quali ulteriori membri di diritto, il Sindaco o un assessore del Comune all'uopo delegato. Tutti i soci, in regola con il pagamento delle quote ed iscritti da almeno 30 giorni, sono elettori e possono essere eletti. Risultano eletti coloro che avranno riportato il maggior numero dei voti. In caso di parità risulta eletto il più anziano di età. Il consiglio dura in carica tre anni ed i membri scaduti sono rieleggibili. In caso di vacanza entrano a far parte del consiglio coloro che seguono, come numero di voti, gli eletti della ultima votazione. Nel caso che la maggioranza dei membri del consiglio, per qualsiesi ragione dovesse recedere dalla carica, l'EPT indirà nuove elezioni, qualora queste ultime dovessero avere esito negativo l' EPT nominerà un Commissario Straordinario.

Art.16) - Spetta al consiglio :
a) eleggere a scrutinio segreto ed a maggioranza dei componenti, fra i suoi membri il Presidente ed il vice presidente; non possono assumere le suddette cariche il sindaco ed il suo delegato. La nomina del presidente e del Vice presidente deve essere notificata all'EPT; in caso di mancato accordo, dopo tre sedute del consiglio, l'EPT potrà far indire nuove elezioni o nominare un Commissario straordinario;
b) nominare il segretario dell'associazione, da scegliersi fra i soci che non ricoprano cariche nel Consiglio o nel Collegio dei revisori;
c) promuovere tutte le attività previste dallo statuto;
d) predisporre i programmi di attività da sottoporre all'assemblea;
e) predisporre i bilanci preventivi e consuntivi da sottoporre all'assemblea;
f) predisporre l'ordine del giorno per le assemblee e le relative convocazioni;
g) nominare i rappresentanti dell'associazione in seno agli organi ove tale rappresentanza sia richiesta; h) redigere e sottoporre all'approvazione dell'assemblea i regolamenti di particolari eventuali attività della proloco;

Art.17) - Il consiglio si riunisce ordinariamente ogni tre mesi e straordinariamente quando il Presidente lo ritenga opportuno o quando venga richiesto da almeno un terzo dei membri. Il consiglio delibera a maggioranza dei suoi membri. Copie dei verbali delle riunioni del consiglio devono essere trasmesse, entro 10 giorni, all'EPT - In caso di carenza di funzionamento del Consiglio , l'EPT dopo opportuni accertamenti, potrà far indire nuove elezioni o nominare un Commissario Straordinario.

Art.18) - Il Presidente rappresenta l'associazione , convoca e presiede il consiglio, firma gli atti della Proloco ed adempie alle funzioni a lui delegate dal consiglio.

Art.19) - Il vice presidente coadiuva il presidente e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento.

Art.20) - Il presidente può, in caso di  urgenza, deliberare su argomenti di competenza del consiglio, salvo ratifica nelle successiva riunione. Copie delle deliberazioni d'urgenza adottate dal presidente devono essere inviate, entro 5 giorni, all'EPT.

Art.21) - Il collegio dei revisori dei conti è composto da tre membri effettivi e due supplenti. I membri, da scegliere fra i soci, sono eletti dall'assemblea con votazione a scrutinio segreto e separata da quella per le elezioni del Consiglio. Risulteranno eletti i cinque soci che avranno ricevuto il maggior numero di voti; i primi tre saranno membri effettivi, gli altri due supplenti.

Art.22) -I membri effettivi del collegio dei revisori dei conti sono invitati a presenziare le riunioni del consiglio.

Art.23) -spetta al collegio dei revisori dei conti seguire l'andamento amministrativo e contabile dell'associazione, esaminare gli schemi di bilancio preventivo e del consuntivo, riferendo all'assemblea.

Art.24) - Le cariche sociali sono gratuite. Al segretario potrà essere corrisposto un compenso in qualità di socio prestatore d'opera. Il compenso è fissato dal consiglio.

 

Aggiornamento f. bruccoleri    Grafica  P. CerquattI

Precedente Home Su Successiva


Giusto equilibrio di tradizione ed innovazione,
garanzia, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Lunedì chiuso

http://www.campanellu.it 
e-mail:
campanellu@alice.it