®
Tutti gli elementi di questo sito sono proprietà riservata e protetta secondo
"Creative Comons"

 

English version sito della PROLOCO & Cittadini di MARCELLINA ! Versione italiana

 
   
Chi siamo
Mappa del sito
Associazioni
Attività produttive
Contatti imprese
Agricoltura
Alberghi e Ristoranti
Artigianato
Commercio
News
Servizi al cittadino
Tempo libero
Camper & Trecking
..........
Dialetto e Tradizioni
Proverbi
Favole
Euro calcolatrice
Ricerche
....
Soprannomi
Farfalla... Marcellina
Belangia de Marcillinu
Nonni emigranti
.......
Percorso Capodacqua
Giochi di una volta
Giochi di oggi
Previsioni del tempo
Cucina
Toponomastica
Archivio on line
Links

 

horizontal rule

IL  PERCORSO PER CAPODACQUA.

E' una delle mete classiche degli escursionisti. Con queste pagine vorremmo guidarvi facendovi ammirare i punti più salienti della passeggiata per farvela pregustare  o per farvela rimpiangere ( noi ci auguriamo la prima ipotesi ) .

Lu malupassu Faggi Pratone La valle Stazzo Fonte Farfalla... Marcellina

LE IMMAGINI RIPORTATE RIGUARDANO UNA ESCURSIONE EFFETTUATA NEL MESE DI AGOSTO

bullet

Dal centro visita si raggiunge Prato Favale in macchina o a piedi.

bullet

Ci si incammina per il sentiero che porta al Pratone/Campitello.

bullet

La prima foto riguarda IL PUNTO PIU' PANORAMICO sulla campagna romana: LU MALUPASSU (che si raggiunge quasi subito ) . I colori dominanti sono quelli del pieno dell'estate.

bullet

si procede poi quasi da subito immersi nel silenzio fresco e frusciante delle FAGGETE . In realtà sono solo due i tratti di questo percorso che farete allo scoperto ( lu malupassu ed il Pratone ) riconducibili a poche centinaia di metri.

bullet

A Valle Cavalera il sentiero presenta all'escursionista il bivio  pratone/campitello. Si deve proseguire per il pratone dove la vegetazione si allargherà nello STUPENDO SCENARIO del PRATONE ( forse l'amoenum lucretile di Orazio oggi abbondante pascolo per cavalli e bovini allo stato brado) dominato dal Monte Gennaro ( Nord-ovest ) .

bullet

Di qui si inizia a scendere di nuovo verso valle ( versante di Stazzano ) imboccando LA VALLE che si apre alla vostra destra dopo aver oltrepassato la piccola costruzione ed il tratturo che le bestie hanno tracciato attraverso tutto il Pratone per andare all'abbeverata, alla fonte di Campitello.

bullet

Eccovi di nuovo nel verde... l'umidità del versante ( esposto a nord ) vi è rivelata quasi da subito dagli abbondanti licheni che prosperano sui rami e sulle rocce. In un punto del persorso sono talmente rigogliosi da formare delle vere e proprie tele pendenti dai rami, in un paesaggio da folletti, streghe e ... nibelunghi . Ma siete solo a 30 Km da Roma. Attenzione andando a valle...! tenersi sempre sulla sinistra scendendo.

bullet

Il percorso in discesa è lungo ed abbastanza impegnativo ( almeno un'oretta a passo normale ) . Siete quasi arrivati se incontrate LO STAZZO che è piazzato proprio nel bel mezzo della valle. L'umidità del fondo valle vi è rilevata anche da miriadi di farfalle ... che vanno a dissetarsi. Anzi se qualcuno di voi incontra QUESTA FARFALLA...  ce la segnali. 

bullet

Tenendovi sempre sulla sinistra non vi sarà difficile individuare dopo qualche centinaio di metri L'ACQUA che scorre nel fondo valle. Se poi vorrete arrivare proprio alla fonte ... basta seguire il rumore del motore che preleva l'acqua più a valle.

 

Aggiornamento f. bruccoleri    Grafica  P. CerquattI

Precedente Home Su Successiva


Giusto equilibrio di tradizione ed innovazione,
garanzia, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Lunedì chiuso

http://www.campanellu.it 
e-mail:
info@campanellu.it